Lutto nella vela per la morte dell’istruttore giuliese in Croazia

Andrea Patacca aveva 46 anni ed era direttore tecnico al Circolo Nautico Sambenedettese. Il cordoglio del sindaco Costantini

GIULIANOVA – E’ unanime il cordoglio per la prematura scomparsa di Andrea Patacca, giuliese di 46 anni, noto velista e direttore tecnico del settore vela del Circolo Nautico Sambenedettese, stroncato nella notte da un infarto, mentre si trovava nella sua camera d’albergo a Kastela, in Croazia, per partecipare con due giovani velisti al Royal Youth European Championship.

Sembra che Patacca nei giorni precedenti avesse accusato malesseri e si era fatto anche accompagnare in ospedale, dove però dopo alcuni accertamenti era stato dimesso. Ingegnere navale, viveva a Giulianova con la moglie Maria Livia, infermiera dell’ospedale, Patacca aveva alle spalle una discreta carriera di velista, che ha proseguito come allenatore e il suo nome era rinomato in circoli importanti della vela, come quelli di Cervia, Civitanova e Porto San Giorgio dove aveva lavorato molto bene, prima di approdare a San Benedetto, dove negli ultimi anni la sua impostazione di lavoro ha portato notevoli risultati soprattutto nelle categoria Laser.

Al Circolo Velico il presidente Igor Baiocchi ha chiuso per due giorni la sede in segno di lutto. Sui social la notizia si è subito diffusa e ha colpito molto Giulianova. Tra i messaggi di cordoglio anche quello del sindaco Jwan Costantini: “

“C’è troppo vento? Esci e zitto! Non ti dimenticherò mai – ha scritto il primo cittadino -, sei stato il mio primo istruttore di vela, il primo a farmi scuffiare ed il primo a farmi regatare… Mi hai fatto conoscere il mare, il vento e la passione per le derive! Ciao Amico mio… Buon Vento”.